top of page

regolamento

REGOLAMENTO COPPA SAGUATTI

1. Punteggi
2. Risultato
3  Moduli e Sostituzioni
4. Classifiche
5. Saguatti League
6. Penalizzazioni
7. Rinvii

1.1 BONUS/MALUS
PORTIERE:
in caso di gol subito -1
in caso di rete inviolata +1
in caso di rigore parato +3
GENERALE:
Gol fatto +3
Autogol -2
Ammonizione -0.5
Espulsione -1
Assist in movimento +1
Assist da fermo -0.5
Gol Vittoria +1
Gol su Rigore +2
Rigore sbagliato -3
1.2 MODIFICATORI:
DIFESA: Valido se il portiere e almeno 4 difensori prendono voto. Si calcola la media senza bonus e malus del portiere e i 3 migliori difensori. 
Con media tra 6 e 6.49 viene aggiunto +1 al totale della squadra, tra 6.5 e 6.99 viene aggiunto +3, tra 7 e oltre viene aggiunto +6

2. RISULTATO
2.1 GOL:
Per realizzare un gol bisogna arrivare almeno a 66, viene aggiunto ogni gol ogni 6 punti (72=2 gol, 78= 3 gol ecc..)
Se tutte e due le squadre non arrivano a raggiungere 66 il punteggio sarà di 0-0, a meno che tra le due squadre non ci sia un distacco di almeno 10 punti, in quel caso viene aggiunto un gol alla squadra col punteggio maggiore.

3. MODULI E SOSTITUZIONI
3.1 RISERVE D'UFFICIO:
In caso di mancata riserva per un ruolo, non viene aggiunto nessuno punteggio, per quel giocatore che non ha la riserva il punteggio sarà 0, per ogni ruolo.
3.2 AMMONIZIONE SENZA VOTO:
Se un giocatore riceve un ammonizione, ma non ha giocato almeno 15 minuti, sarà valutato come Senza Voto.
3.3 ESPULSIONE O GOL:
In caso di espulsione o gol per un giocatore che ha giocato meno di 15 minuti, in base alla decisione della redazione di Napoli, viene deciso se dargli il voto o no (al 99% viene dato il voto)
3.4 NUMERO SOSTITUZIONI:
Le sostituzioni sono massimo 3 e senza cambi di modulo (Ovvero da un 3-5-2 non si passa a un 4-3-3 perchè un difensore sostituisce un centrocampista) e vanno in ordine.
3.5 MODULI:
I moduli consentiti sono: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1
con 12 panchinari, e ruoli liberi.


4 CLASSIFICHE
4.1 CAMPIONATO SAGUATTI:
L'ordine di classifica viene dato dai punti totali, in caso di parità di punteggio viene data la priorità alla somma totale dei punteggi di ogni giornata, differenza reti, gol fatti, gol subiti, classifica avulsa.
I premi vanno dal 1° al 5° posto.
Le penalità vanno dal 10° al 12° posto.

5 SAGUATTI LEAGUE
5.1 FASE A GIRONI:
L'ordine di classifica in ogni girone viene dato dai punti totali, in caso di parità di punteggio viene data la priorità alla somma totale dei punteggi di ogni giornata, differenza reti, gol fatti, gol subiti, classifica avulsa.
La fase a gironi si svolte con partite di andata e ritorno, con le prime due squadre di ogni girone che passano alla fase ad eliminazione diretta.
5.2 ELIMINAZIONE DIRETTA:
Si svolgerà con partite di andata e ritorno, in caso di parità di gol ci saranno i supplementari, e successivamente i rigori.
La finale sarà secca, con stesso criterio della semifinale in caso di parità
5.3 SUPPLEMENTARI E RIGORI:
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato dalla fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo. Regole:
-nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina. 
-devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero). Con fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal, da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal, da 7 a 7,49 ---> 2 goal ecc..
Se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio.
Ordinamento dei rigoristi:
L’ordinamento dei rigoristi:
-attaccanti schierati nella formazione titolare con voto (in ordine di come li avete schierati)
-centrocampisti schierati nella formazione titolare con voto (in ordine di come li avete schierati)
-difensori schierati nella formazione titolare con voto (in ordine di come li avete schierati)
-portiere schierato nella formazione titolare con voto 
-riserve subentrate con voto (secondo ordine di panchina)
5.4 PREMI:
Sarà premiato solo il vincitore della finale.

6 PENALIZZAZIONI
6.1 SFORAMENTO BUDGET:
Nel mercato estivo, chi sfiora il budget, non avrà nessun credito aggiuntivo nel mercato di Febbraio.
In caso di sforamento di budget a Febbraio, verranno tolti dei punti in classifica in base alla gravità dei crediti usati.
6.2 MANCATO SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE:
In caso di mancato schieramento della formazione, e quindi la formazione schierata sarà quella della settimana precedente recuperata dal sistema, si pagherà una penale di € 1.
6.3 MOGGIOPOLI:
In caso di "biscotti" o giocatori che non giocano schierati apposta per far vincere l'avversario, saranno tolti dei punti di penalizzazione dalla classifica a tutte e due le squadre e la mazzetta che era stata proposta, verrà messa nei premi finali.

7 RINVII
7.1 PARTITA RINVIATA E RECUPERATA ENTRO LA PROSSIMA GIORNATA:
In caso di partita rinviata e recuperata entro lo svolgimento della giornata successiva, i voti che saranno presi da quei giocatori saranno validi e quindi si attenderà quella partita per il calcolo di quella giornata
7.2 PARTITA RINVIATA E RECUPERATA OLTRE LA GIORNATA SUCCESSIVA:
In caso di partita rinviata e non recuperata entro la giornata successiva, verrà assegnato 6 ad ogni giocatore delle squadre a cui è stata rinviata la partita.

Costa Riccardo.

bottom of page